Le normative

Visite: 1389

normative
La professione, inizialmente individuata con la legge n. 1815/39, trova una prima specifica regolamentazione con la legge n. 1081/64 che istituisce l'Albo dei Consulenti del lavoro.

La dinamicità, propria della categoria professionale, e la spiccata attitudine all'aggregazione a livello associativo, hanno portato in breve tempo a due importanti tappe istituzionali:

::: la costituzione con la legge 1100/71, dell'ENPACL, Ente di Previdenza ed Assistenza per i Consulenti del Lavoro, e la conseguente regolamentazione del sistema pensionistico e previdenziale, modificata dalla legge n. 249/91 e recentemente privatizzato;

::: l'approvazione della legge n. 12/79 che disciplina l'ordinamento professionale definendone l'oggetto, i requisiti per l'iscrizione all'Albo, le modalità relative all'esercizio della professione, l'organizzazione statutaria, le norme penali per l'esercizio abusivo della professione, l'autotutela e la disciplina interna, il segreto professionale.

La suddetta sezione raccoglie tutte le leggi, i decreti ministeriali, i codici deontologici, gli statuti, che regolano e tutelano la categoria professionale.

A tutti coloro che fossero interessati a prendere visione delle sopraccitate normative in maniera estensiva sarà pertanto reso possibile scaricare i relativi file in formato PDF.